Articoli pubblicati in Cantina:


Utilizzo dei chips di legno di quercia – Sintesi del Disciplinare

Il Reg. (Ce) n. 1507/2009 , al Dm 02 novembre 2006 ed i recenti Reg. (Ce) n. 1234/2007 e Reg. (Ce) n. 606/2009 regolamentano l’uso dei trucioli di legno di quercia in enologia. In estrema sintesi: 1) Devono provenire esclusivamente dalle specie di Quercus 2) Possono essere lasciati al naturale o scaldati in modo leggero, […]



La spumantizzazione

Lo spumante, il re degli aperitivi e dei dessert, viene prodotto a partire generalmente da uve a bacca bianca,  come i Moscati, lo Chardonnay ed il Pinot Grigio, oppure possono venire utilizzati anche vitigni a bacca rossa come nel caso del Pinot Nero.



La vinificazione in bianco

Non è il colore delle uve, ma l’assenza di macerazione durante la fase alcolica delle uve ammostate che distingue la vinificazione in bianco dalla vinificazione in rosso.



Cenni sulla fermentazione malolattica

La fermentazione malolattica viene svolta dai batteri lattici e, sebbene sia un fenomeno relativamente semplice è di così grande importanza, specialmente nella vinificazione in rosso, che non si può concepire razionalmente di creare un prodotto senza doverla tenere in considerazione.



La vinificazione in rosso

La vinificazione in rosso è un processo che prevede il contatto fra le parti solide (bucce) con il mosto. La dissoluzione dei componenti che compongono le bucce durante la fermentazione porta alla caratterizzazione dei vini rossi.